La Società culturale di Bregaglia, sezione Pgi, ha invitato Gian Gianotti all’assemblea generale del 2 maggio 2013 a parlare sulla fattibilità di una STRIA 2015 in relazione a scadenze, strutture, numero di attori e attrici, coinvolgimento della popolazione. In sintesi quanto esposto durante l’incontro:
- Informazione alla popolazione, considerando in primo luogo gli attori del ’79 e i giovani che negli ultimi anni hanno frequentato corsi di teatro, sottolineando comunque il fatto che si vuole dare la possibilità di partecipare all’edizione STRIA 2015 a tutti gli interessati.
- Designazione di un comitato con il compito di definire e accompagnare il lavoro.
- Presentazione del progetto al Comune, alla Società culturale, alla Pgi e alla TSI per potere valutare, fin dall’inizio, le possibilità di collaborazione e finanziamento.
- La questione se ev. prolungare il periodo delle rappresentazioni previsto fine inverno / primavera 2015 per una proposta turistica resta aperta.
- Il concetto per la messinscena della STRIA è da considerare come una chance per occuparsi sia della lingua (dialetto dei comuni), sia del teatro, della storia, dei cambiamenti storico-sociali.
- Appello a giovani, bambini, adulti e anziani che parlano, o almeno che capiscono bregagliotto, interessati a lavorare con il teatro, con la lingua (in grande parte la lingua letteraria bregagliotta) e a collaborare fattivamente con tutti. È un lavoro d’amicizia, popolare, artistico e sociale, aperto a tutti.
Per ulteriori informazioni sull’andamento delle preparazioni si leggano i protocolli e rapporti del Comitato >>> LINK