ORGANIZZAZIONE

La Società culturale di Bregaglia, sezione Pgi, nel febbraio 2013 incarica il regista Gian Gianotti e un gruppo di lavoro di definire i tempi, la struttura di lavoro e le esigenze finanziarie per realizzare al più presto possibile la prossima STRIA.

Il 2 di maggio Gian Gianotti informa l’Assemblea ordinaria dei soci della Culturale sull’idea di programmare LA STRIA per la primavera 2015, lavorando con un Comitato direttivo, competente di dirigere giuridicamente la produzione e di occuparsi di un budget che si dovrà stabilire dettagliatamente ad incarico ricevuto. Si parla di una “dimensione finanziaria” tra i 200 e 300’000 franchi.

Si decide di informare la popolazione interessata il 10 di agosto, ore 17, nella palestra di Bondo per tastare il polso. Ci si appella ai giovani della Bregaglia e ai partecipanti della STRIA ’79 con inviti personali e collettivamente a tutta la popolazione. La riunione dimostra l’interesse che c’è nella gente per la proposta di una STRIA 2015 e 40 della cinquantina di persone presenti si iscrivono per una collaborazione qualsiasi o come attori.   >>> vedi la lista degli interessati

Il 23 ottobre ha luogo la prima riunione del  Comitato  direttivo dove si stabiliscono la dimensione dettagliata del budget, le date e l’informazione da inoltrare al Comune e alla Società culturale, sezione Pgi. Il 24 ottobre una parte del Comitato informa il Comune di Bregaglia – il sindaco Anna Giacometti e Rosita Fasciati – sull’andamento della prima definizione che passerà poi alla direzione della Società culturale per la decisione definitiva. Il Comune manifesta l’interesse di base per i passi intrapresi e per quelli futuri, invitando a inoltrare un dossier  con la presentazione del progetto da sottoporre al Municipio.

Il 25 ottobre la direzione della Culturale accetta il progetto STRIA 2015 come presentato e ratifica la nomina del Comitato indicato e proposto da Gian Gianotti quale gruppo di lavoro della Società culturale. Viene inoltrato il progetto definitivo.

Il 26 ottobre Bruna Ruinelli, presidente della Società culturale di Bregaglia, sezione Pgi, informa l’Assemblea dei delegati della Pgi sulla STRIA 2015, consegna al presidente uscente e alla nuova presidente il dossier di presentazione, preannunciando la richiesta e la necessità di un contributo finanziario straordinario. Il 25 novembre il sindaco del Comune di Bregaglia Anna Giacometti informa il Comitato della STRIA 2015 che il Municipio ha deciso di mettere l’importo del sostegno discusso nel budget comunale già per il 2014.

L’8 gennaio 2014 il Comune di Bregaglia ci comunica che ha deciso di “sottoporre all’assemblea comunale … una controproposta” che però non può essere accettata dalla Società culturale e dal Comitato. Si ritira la domanda di contributo e si informa la popolazione col seguente  >>> Comunicato stampa 21.1.2014   pdf

La necessità di riproporre LA STRIA non è ancora sentita. Analizzando la situazione si definiranno i prossimi passi da fare.

 

L’attività futura apparirà periodicamente su questo sito, disponibile anche per commenti e domande.   >>> LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *