RINVIATA

LA  STRIA

è un grande progetto teatrale della piccola Val Bregaglia, Svizzera.

Ripetutamente presentata, accompagna lo sviluppo linguistico, culturale e sociale della valle già dal 1875. La rappresentazione della generazione d’oggi era pensata per la primavera del 2015 … per adesso però non sarà realizzata. Si prova a sensibilizzare maggiormente l’interesse della popolazione per il progetto e di riproporlo nei prossimi anni.

Il progetto teatrale  LA STRIA  implica la collaborazione attiva di circa 100 persone. In Bregaglia vivono oggi 1590 persone di cui 1’200 nella fascia di età tra i 10 e gli 80 anni. Di queste ca. 800 parlano ancora attivamente il bregagliotto, la lingua della Bregaglia, un dialetto tra l’italiano e il retoromancio. Si può quindi dedurre che un lavoro con il 12% di una popolazione attiva pretenda un enorme “coinvolgimento culturale e sociale” che sorpassa anche soltanto numericamente ogni immaginazione.

100 persone per la Bregaglia corrisponderebbero per Coira a 3’000 partecipanti, per Milano a 150’000 persone, integrate attivamente nel progetto e che avrebbero ruoli e responsabilità personalizzati! Si pensi al reclutamento, all’organizzazione, alle prove, si pensi agli spettacoli che queste società potrebbero presentare, al valore culturale d’integrazione e alle dimensioni di un palcoscenico allo scopo… Che bellezza! Occupazione per anni e   identità per generazioni  … come con   LA STRIA   in Bregaglia! … che oggi deve cercare e trovare la sua nuova e fattibile dimensione.

Questo sito presenta il fenomeno  LA STRIA  partendo dall’idea della ripresa pensata per il 2015 e presentando una piccola documentazione storica delle cinque rappresentazioni realizzate finora.