L’AUTORE DELLA STRIA

Giovanni Andrea Maurizio

Vita

Giovanni Andrea Maurizio

 

Sunto da Giovanni Andrea Maurizio e la Stria di Franco Pool (Quaderni Grigionitaliani, ottobre 1980)

Nasce nel 1815 e cresce a Vicosoprano. Scuole medie superiori in Engadina e a Coira. Studio di teologia e lingue classiche all’Università di Zurigo. Intermezzo quale apprendista commerciante a Cracovia, dove si dedica però di più all’apprendimento del polacco e del russo. Studio dell’italiano all’Università di Firenze.

Professore alla Scuola cantonale di Coira e all’Istituto evangelico di Schiers. A causa del suo carattere triste e depressivo si lascia pensionare in anticipo per rientrare in Bregaglia e occuparsi della famiglia e dell’agricoltura. Insegna alla scuola superiore (secondaria) di Vicosoprano ed è eletto quale landamanno. Il governo cantonale lo nomina ispettore scolastico.

Scrive  alcuni drammi e poemetti, fra i quali CONCILIAZIONE, che spiacevolmente finisce nelle fiamme dell’incendio che il 29 novembre 1865 distrugge parte della sua casa. Di sua mano ci restano i trattati “Der Zeitgeist” 1865 e “La Stria” 1875. La prima rappresentazione della Stria è realizzata in sua presenza a Vicosoprano, nel 1876. Muore nel 1885.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *